
About me
Mi presento.
Sono Andrea D’Alessio, nato nel 1992 in provincia di Roma, precisamente a Velletri nel cuore dei Castelli Romani, dove vivo tutt’oggi. Sin da bambino, ho sempre avuto interesse per l’arte e tutto ció che le ruota attorno; dalla musica, al teatro, alla moda, senza mai trovare il coraggio di avvicinarmi concretamente ad uno di questi ambiti, forse credendo che mai ne sarei stato in grado. Ho iniziato a lavorare occupando diverse posizioni, fin quando non ho iniziato la mia carriera nell’ambito dell’assicurazione. In questi anni di consulenze e giornate passate in ufficio, è cresciuta dentro di me l’esigenza di trovare un obbiettivo personale, qualcosa che mi appassionasse davvero e grazie a cui esprimere le mie idee, la mia creatività e al tempo stesso evadere dalla routine.
Varie idee mi passavano per la mente e lì rimanevano, senza trovare mai concretezza. Un po’ per caso, iniziai a documentarmi sul mondo del cappello, scoprendo quale incredibile processo vi è dietro, affascinato del lavoro che svolgevano gli artigiani. La realtà è che di cappelli ne avevo sempre portati, ma mai avrei pensato di diventarne completamente ossessionato, non al punto di decidere di imparare tutto di questo settore e iniziare a creare i Miei cappelli.
Nel 2024 nasce Andredale Hats; frutto di mesi passati a sperimentare forme e accostamenti di colori, a scegliere tessuti e materiali per dare vita alle mie idee. Ma soprattutto, per dare finalmente un senso alla fame che sentivo dentro. Il cappello per me è un accessorio speciale, capace di esprimere con la cura di ogni dettaglio un frammento della personalità di chi lo indossa. Sinonimo di manualità, ma anche di spirito creativo. La mia anima è in ognuna di queste creazioni.